ILSOLE24ORE.COM – 06 Dicembre 2017

Vacanze fuori dall’area euro, «dieci comandamenti» per evitare brutte sorprese con il cambio

Ne abbiamo parlato con Fabrizio Signorelli, amministratore di Best and Fast Change, tra i maggiori cambiavalute turistici d’Italia

1/10 Occhio alla valuta locale

Occhio alla valuta locale
La prima regola è informarsi sulla valuta locale e sulla possibilità di utilizzare dollari o euro per i pagamenti. Nei grandi centri non dovrebbero esserci grandi problemi a usare le valute più diffuse al mondo, al contrario di quanto accade in aree remote «come oasi del deserto – spiega Fabrizio Signorelli di Best and Fast Change – e piccoli villaggi asiatici o africani, dove dollari ed euro potrebbero essere rifiutati per le difficoltà che i locali dovrebbero affrontare per raggiungere le città e cambiare a loro volta il denaro. In questi casi sempre meglio portare con sé una certa quantità di valuta locale».

2/10 Limitate i cambi all’estero

LIMITATE I CAMBI ALL'ESTERO
Prima del viaggio è bene cambiare la quantità di valuta locale sufficiente a coprire il vostro viaggio, così da evitare di trovarvi sprovvisti di contanti durante il soggiorno. «Molte volte – secondo Signorelli – ci è capitato di ascoltare italiani di rientro da un viaggio che si lamentavano perché, a un certo punto, durante le loro vacanze, sono stati costretti a cambiare euro all’estero in piccole botteghe, senza garanzia. E si sono trovati tra le mani valute false o addirittura fuori corso».

3/10 Affidatevi solo a operatori autorizzati

AFFIDATEVI SOLO A OPERATORI AUTORIZZATI
Scegliete le grandi società che hanno una presenza capillare sul territorio. In questo modo, qualora si fosse alla ricerca di una valuta poco diffusa, l’azienda potrebbe spostare la quantità necessaria da una ufficio a un altro, o procurarsela attraverso i propri canali di distribuzione. «Le aziende conformi alla legislazione italiana – precisa l’amministratore unico di Best and Fast Change – sono iscritte all’Organismo degli Agenti e dei Mediatori Creditizi e garantiscono trasparenza nelle operazioni di cambio oltre al rispetto delle leggi sull’antiriciclaggio».

4/10 Tassi di cambio e commissioni devono essere chiari

Tassi di cambio e commissioni devono essere chiari
Quando vi recate all’ufficio di cambio, prestate attenzione a come si presenta. I cambiavalute professionali hanno grandi display all’ingresso dove sono segnalati, in più lingue, in maniera chiara e trasparente i tassi di cambio e le relative commissioni.

5/10 Fate un check online dei cambiavalute

Fate un check online dei cambiavalute
Prima di partire, qualora non sapeste a quale società di cambia valute rivolgervi, effettuate una ricerca su Google utilizzando la parola “change”. In questo modo potrete visualizzare le home page delle principali aziende che effettuano servizio e scegliere quello che meglio soddisfa le vostre esigenze. «È importante partire con largo anticipo – spiega Fabrizio Signorelli – perché spesso le valute più rare e oggetto di minori operazioni sono disponibili solo su prenotazione».

6/10 Informatevi sui limiti di valuta che è possibile cambiare

6/10  Informatevi sui limiti di valuta che è possibile cambiare
La legge italiana impone un tetto, giornaliero e mensile, ai contanti che è possibile cambiare. «Chiedete informazioni agli operatori di sportello – prosegue Signorelli – in modo da poter ottenere la giusta quantità di valuta necessaria per il vostro viaggio». E non incorrere in spiacevoli contrattempi.

7/10 Occhio ai tagli più utilizzati

Occhio ai tagli più utilizzati
Una volta scelta la società di cambio, individuate la sede più vicina a voi per chiedere informazioni e farvi dare dei consigli. «Gli operatori di sportello delle compagnie più grandi – aggiunge Fabrizio Signorelli – sono preparati e pronti a dare assistenza sulla base della loro esperienza pregressa. Potranno, per esempio, suggerire i tagli più utilizzati nel vostro Paese di destinazione».

8/10 La valuta si può acquistare anche con carta di credito

La valuta si può acquistare anche con carta di credito
Le compagnie di cambia valute affermate vi consentiranno di acquistare valuta anche con carta di credito e ricordate che più cambiate più risparmiate.

9/10 Riacquistate i vostri euro con il «buy back»

Riacquistate i vostri euro con il buy back
Prendete in considerazione la formula «buy back». Le più importanti società di cambio vi accompagneranno dall’inizio alla fine del vostro viaggio. “Al rientro – precisa il fondatore di Best and Fast Change – riprenderanno la valuta avanzata e procederanno al cambio alle stesse condizioni iniziali».

10/10 Liberatevi degli spicci

Liberatevi degli spicci
Prima di rientrare dal vostro viaggio cercate di spendere la moneta metallica che vi è rimasta intasca. «A parte rari casi – conclude Signorelli – gli uffici di cambia valute riprenderanno indietro solo le banconote». E il rischio è quello di ritrovarsi sul groppone un bel po’ di quattrini inservibili. Fino al vostro prossimo viaggio nella destinazione dalla quale state tornando, almeno.

– ilsole24ore.com (http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2017-12-05/occhio-valuta-locale-135134.shtml)


TAGS: press